top of page

Videosorveglianza in Chiesa
Con la tecnologia sempre più avanzata e allo stesso tempo meno costosa anche le Chiese più piccole e di medie dimensioni possono con un investimento ridotto (anche di 5 volte rispetto a 3-4 anni fa), installare sistemi di videosorveglianza per proteggere la Chiesa, la parrocchia, le cose e le persone.

Un sistema di sorveglianza progettato correttamente  è in grado di fornire un elevato livello deterrente dei crimini, oltre che a fornire alle forze dell'ordine delle videoregistrazioni utili per le indagini e alle compagnie assicurative delle prove nel caso di furti e danneggiamenti.

La videosorveglianza diventa uno strumento indispensabile per un Parroco che che voglia proteggere i beni della propria Parrocchia, come le opere d'arte,  i sistemi audio (basta pensare ai microfoni), strumenti musicali e le offerte.

Ma non solo, accresce anche la sensazione di protezione dei parrocchiani che si sentono più sicuri sapendo che il loro luogo di culto è monitorato.
 

Gli ingressi sono aree ad alto rischio. 
Come nel caso di altri tipi di edifici, le aree che dovrebbero essere monitorate in una Chiesa includono tutte le entrate e le uscite, aree di riunione e incontri (ad esempio la Sagrestia) oltre che naturalmente le aree con beni preziosi.

Ma anche le aree intorno alla Chiesa come i parcheggi, che sono aree ad alto rischio per i problemi relativi alla sicurezza personale, richiedono un attento monitoraggio.

Naturalmente dove e come posizionare telecamere di videosorveglianza è qualcosa che è specifico per ogni Parrocchia.
Il personale tecnico di Ekklesia ha una esperienza trentennale nella installazioni di impianti di video-sorveglianza, con centinaia di installazioni, ad alte prestazioni e con un impatto estetico ridotto.

Le Parrocchie, inoltre, devono tener conto che quando si tratta di proteggere la sicurezza personale, la videosorveglianza è solo un primo passo e deve essere accompagnata da altre misure, con integrazione di un sistema anti-intrusione e di controllo degli accessi in grado di fornire avvisi in tempo reale, magari con un messaggio di allarme con un video sullo smartphone del Parroco.


Quanto investire? Il Prezzo per la Videosorveglianza non deve essere unico motivo della scelta

Consigliamo di essere molto cauti circa l'acquisto sulla base di un prezzo basso. 
C'è una ragione per un prezzo basso: qualità e servizio, altrettanto bassi.
Con un impianto di bassa qualità e un servizio non adeguato, secondo recenti statistiche, il sistema diminuisce del 80% la sua efficacia.

Una volta installato il sistema di videosorveglianza deve essere curato, ad esempio le ottiche delle videocamere hanno bisogno di pulizia e regolazioni nel tempo, ed i dispositivi di registrazione che eseguono registrazioni 24/7 hanno bisogno di manutenzione periodica e la sostituzione delle batterie tampone.

Inoltre, bisogna essere certi che il software di visualizzazione sia facile da usare e che si fornisca una formazione adeguata al Parroco e ai suoi collaboratori.

La qualità della fotocamera varia, dalla bassa risoluzione ad altissima definizione (megapixel), così come la capacità di memorizzazione: bisogna assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per archiviare la registrazione in alta qualità.

Infine è importante ricordare che un sistema di sorveglianza è unico: potrebbe funzionare per una Chiesa, ma non necessariamente funzionare per un altra.
 Abbiamo installato e curiamo centinaia di impianti di videosorveglianza, dalla piccola Chiesa alla Cattedrale e riscontriamo giorno dopo giorno che i nostri sistemi di videosorveglianza abbattono anche del 70% atti vandalici e furti.

bottom of page