Invasione di volatili, danni strutturali e alla salute 

I volatili e il loro guano rappresentano una minaccia all’integrità strutturale e artistica degli edifici e un grave rischio per la salute di chi vi lavora o vive.

Nel guano degli volatili è stata riscontrata la presenza degli agenti patogeni di oltre 60 malattie che, trasmesse per via aerea, attaccano l'uomo mettendone gravemente a rischio la salute.

Non occorre avere un contatto diretto con il guano per ricevere queste malattie, basta inalare il pulviscolo generato dal guano ad esempio mentre si effettuano pulizie oppure dai ricircoli dell'aria sopra le terrazze.

Senza contare l'azione  fortemente corrosiva del guano.

A seguito di una ricerca effettuata dopo il crollo improvviso del ponte di Minneapolis nel 2007, oltre ad alcune mancanze in ambito progettuale e di manutenzione, gli esperti concordano nel riconoscere che il guano depositato sulle travature in acciaio del ponte, ha accelerato il processo di corrosione del metallo.

Costruire e mantenere chiese, scuole o edifici privati, comporta ingenti costi. Tali sforzi economici rischiano d’essere compromessi dal guano corrosivo dei volatili che, in alcuni casi, rende inagibili gli edifici provocando gravi danni ai tetti, ai terrazzi e agli impianti ivi collocati.

La presenza di volatili rappresenta inoltre un serio pericolo per la salute compromettendo le condizioni igieniche degli ambienti e veicolo di malattie molto gravi

L’impiego congiunto dei prodotti e delle tecnologie permette di risolvere i problemi legati alla presenza dei volatili senza compromettere l’integrità estetica degli edifici, grazie a interventi “invisibili” a distanza ma perfettamente efficaci. 

Richiedi un sopralluogo gratuito  realizzeremo un progetto specifico, mirato, utilizzando i prodotti e le tecnologie più idonee per ogni situazione con risultati efficaci, duraturi e a bassissimo impatto estetico.

Tecnologie all'avanguardia: Linea Elettrificata e Rete Antintrusione

La linea elettrificata BIRD-UP è, in questo momento, il più efficace sistema di dissuasione per volatili sul mercato. È stata progettata per intervenire negli spazi aperti a maggior presenza di volatili: tetti, terrazzi e coperture varie.

Le barre elettrificate trasmettono piccole ma fastidiose scosse elettriche che impediscono l'appoggio e la permanenza dei volatili nell'area protetta, pur essendo del tutto innocue. Tale tecnologia rispetta a pieno le direttive dettate dalle varie associazioni ambientaliste.

Le reti antintrusione BIRD-UP sono il più efficace sistema antiaccesso per volatili presente sul mercato. Sono impiegate per impedire l'accesso degli uccelli in ambienti coperti ma circondati da aperture e privi di finestre: campanili, fori pontai e sottotetti.
L'installazione delle reti è finalizzata alla tutela strutturale ed igienica di edifici e monumenti d'interesse storico artistico. Le reti BIRD-UP consentono di "schermare" qualsiasi tipo di apertura senza pregiudicare l'estetica dell'edificio: le reti sono, infatti, invisibili a distanza.